Biografia di Filippo Mambretti
Filippo Mambretti è nato a Como il 21 febbraio 1981.
Ha frequentato “B. Luini ”Scuola Superiore Artistica di Cantù. Negli anni del liceo conosce Bruno Munari e, grazie a questa esperienza, Filippo inizia ad approfondire il design. Successivamente si iscrive al Politecnico di Milano, dove consegue due lauree (Design di arredi e Design di mobili).
Durante l'ultimo anno al Politecnico, Filippo ha iniziato la sua attività professionale lavorando per un breve periodo nello studio di Italo Rota. Successivamente, ha collaborato con Francesco Murano negli uffici MayDayDesign e Spheradesign.
Nel 2008 ha creato l'ufficio MakiStyle, per tentare di innovare il più possibile il design, rivoluzionando le comunicazioni e le progettazioni. Tuttavia, ha lasciato l'ufficio nel 2010 e, nel 2011, è entrato a far parte dello staff di SpheraDesign come partner di lavoro.
Attualmente, oltre a dedicarsi all'insegnamento presso la SSS_AA, la CSIA e il Politecnico di Milano, dirige lo studio di design Mambro Design Studio con sede a Chiasso, attivo in Svizzera e in tutta Europa, grazie alla vivace collaborazione con vari enti industrial product design e progettazione architettonica.
Si sta diplomando come responsabile della formazione presso l'IUFPP.