Filippo Mambretti è un designer italiano
Cos’è il design? Uno strumento per costruire un mondo migliore? Una bella sedia? Una professione? Un mezzo per aumentare la redditività? Uno stratagemma di marketing? Il design ha soddisfatto tutti questi ruoli e molti altri. Si tratta di un fenomeno complesso che ha significato molte cose diverse in tempi diversi e in contesti differenti, rendendolo diabolicamente difficile da definire, soprattutto perché continua ad acquisire nuovi significati. Anche la sua etimologia è problematica, come il teorico del design John Heskett ha illustrato con la frase: “Il design è progettare un design per produrre un design.” Anche se suona senza senso, è grammaticalmente corretto.
L’opera di Filippo Mambretti non è solo funzione, o sogno irreale, come forma soggettiva ed estetica priva di praticità. Il giovane crea opere di design entusiasmanti fin da bambino. La sua arte combina la bellezza della forma con una piacevole miscelazione dei colori. C’è più della bellezza. Ci costringe a sentire qualcosa di incredibile.
Biografia di Filippo Mambretti
Filippo Mambretti è nato a Como il 21 febbraio 1981.
Ha frequentato “B. Luini ”Scuola Superiore Artistica di Cantù. Negli anni del liceo conosce Bruno Munari e, grazie a questa esperienza, Filippo inizia ad approfondire il design. Successivamente si iscrive al Politecnico di Milano, dove consegue due lauree (Design di arredi e Design di mobili).
Durante l’ultimo anno al Politecnico, Filippo ha iniziato la sua attività professionale lavorando per un breve periodo nello studio di Italo Rota. Successivamente, ha collaborato con Francesco Murano negli uffici MayDayDesign e Spheradesign.
Nel 2008 ha creato l’ufficio MakiStyle, per tentare di innovare il più possibile il design, rivoluzionando le comunicazioni e le progettazioni. Tuttavia, ha lasciato l’ufficio nel 2010 e, nel 2011, è entrato a far parte dello staff di SpheraDesign come partner di lavoro.
Attualmente, oltre a dedicarsi all’insegnamento presso la SSS_AA, la CSIA e il Politecnico di Milano, dirige lo studio di design Mambro Design Studio con sede a Chiasso, attivo in Svizzera e in tutta Europa, grazie alla vivace collaborazione con vari enti industrial product design e progettazione architettonica.
Si sta diplomando come responsabile della formazione presso l’IUFPP.
Fateci sapere i vostri talenti
Contattaci
Utilizza i seguenti modi per comunicare con noi:
- [email protected]
- Via dei Serpenti, 115 25040-Malonno BS
- 0384 4141873